Articolo 1 Costituzione
" L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. "
Questo articolo è il primo della nostra costituzione, rientra nella sezione "principi generali" composta da i primi 12 articoli (principi a cui si è ispirata l'unione europea stessa).
L'articolo nel primo comma inizia sottolineando che la la forma di Stato è una Repubblica ( fatto immodificabile come ribadito dall'articolo 139), e la stessa è democratica.
Il popolo che possiede la cittadinanza (ovvero può votare) esercita la sovranità grazie all' intermediazione del parlamento, eletto dagli stessi cittadini a suffragio universale.
L'uso di referendum (democrazia diretta) è invece più limitato e ha scopo abrogrativo.
Successivamente si puntualizza un cardine della nostra Repubblica ovvero il lavoro, lo strumento più idoneo per il benessere sia del singolo sia per la collettività.
Il lavoro è inteso sia come un diritto ma anche come un dovere morale, perchè solo se i cittadini nel loro insieme danno il loro meglio nel lavoro si può assistere a un graduale, ma concreto miglioramento della società.
Il singolo lavorando aiuta la collettività e viceversa.
La Repubblica basandosi come sopra detto sul lavoro ha sentito la necessità di creare alcuni articoli specifici sul lavoro per tutelare il lavoratore, come il 36 che riassumendo stabilisce:
- una retribuzione proporzionata al lavoro svolto e comunque sufficiente ad assicurare una vita dignitosa.
- la durata massima della giornata lavorativa
- il diritto al riposo settimanale e a ferie retribuite.
Commenti
Posta un commento
per commentare scrivi qui.
dopo che il tuo commento sarà moderato diventerà visibile