digitale & diritto d'autore

diritto d'autore

le opere di carattere creativo inerenti letteratura,arte o scienze possono essere oggetto di tutela da parte del nostro ordinamento giuridico.



ratio legis

Queste opere creative sono protette dal diritto d'autore (proprietà intellettuale). L'ordinamento si è occupato di questi diritti per due motivi:

1.     attribuire l'invenzione dell'opera all'autore, in modo che possa citare in giudizio chiunque usi senza il suo esplicito consenso la sua opera. (diritto morale)

2.     attribuire all'autore l'esclusiva di trarre un guadagno dalla sua invenzione per un certo periodo di tempo (diritto patrimoniale).

Il diritto morale ha durata indefinita (si gode di esso senza limiti di tempo),è imprescrittibile (non si estingue nel tempo), inalienabile (non è cedibile perché legato in maniera inequivocabile all'autore).

Il diritto patrimoniale è invece valutabile economicamente, temporaneo (dura tutta la vita dell'autore e per vantaggio degli eredi per settanta anni dopo la morte dell'autore).

utilizzo economico

L'autore può sfruttare economicamente la sua opera in prima persona.

Gli autori o gli inventori però raramente hanno grandi capitali da impiegare per guadagnare in prima persona grazie alla opera o magari preferiscono concentrarsi sul loro business principale. La legge consente di dare in licenza il diritto di esclusiva in cambio di un compenso. Questo permette che l'opera venga commercializzata da professionisti del settore, permettendo all'opera di arrivare ad un più ampio range di consumatori.

Per vedere la normativa completa clicca qui





libero utilizzo

L'autore può anche decidere di fare godere al pubblico della sua invenzione a titolo gratuito, cioè senza pretendere il pagamento del prezzo come corrispettivo.

Questo può succedere per diversi motivi.

La normativa sul diritto d'autore ha stabilito che certe opere possono essere utilizzate liberamente se sussistono determinate condizioni, come lo scopo didattico o illustrativo sull'opera.

La condizione è che l'utilizzo non sia commerciale, questo tipo di utilizzo sottrae infatti indebitamente ricavi all'autore.

Se desideri avere più  informazioni clicca qui

Commenti

Post più popolari