rapporto uomo donna (e la sua evoluzione)

 Nelle società tradizionali (rette da una dimensione religiosa) c'era una netta separazione dei ruoli fra l'uomo e la donna.

 La donna aveva la funzione di provvedere alla cura della casa, mentre  l'uomo aveva il compito di procurare il cibo per il sostenimento dell'intera famiglia, utilizzando le armi per cacciare. Nelle società tradizionali, c'era una fortissima differenziazione dei ruoli.

Con l'evoluzione della tecnica, si è verificato un profondo cambiamento. Grazie alla tecnica, l'uomo (inteso come umanità) è riuscito a trovare sempre migliori forme di adattamento nei confronti di un mondo che è sempre stato complesso. 

Così come sono cambiate le condizioni dell'uomo, allo stesso modo, grazie alla tecnica, si sono trasformati i ruoli dell'uomo e della donna nell'ambiente domestico.  



Se nelle società tradizionali il confine tra chi gestiva l'interno e l'esterno era preciso, ora con le trasformazioni tecnologiche questo confine è più sfumato .

In Italia a partire dalla fine della seconda guerra mondiale, inizia la diffusione nelle case degli elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie...   Questo ha portato a una diminuzione dall'ammontare complessivo delle mansioni di una donna all'interno della casa.

Grazie a una diminuzione di questi impegni è stato possibile per le donne iniziare gradualmente ad assumere mansioni all'esterno della casa. 

Ciò ha portato ha un crescente coinvolgimento dell'uomo nei compiti casalinghi, dividendo così la mole di lavoro domestico tra i coniugi, permettendo alla donna di coniugare i compiti tradizionali con le mansioni esterne, e al tempo stesso ha educato  l'uomo a svolgere mansioni che prima non era in grado di svolgere, permettendo un ancora maggiore adattamento alla complessità del mondo.



Commenti

Post più popolari