Eventi storici nel contesto delle olimpiadi.

 Le olimpiadi moderne iniziano nel 1896 ad Atene grazie alla proposta di un pedagogista e sociologo francese Pierre de Coubertin.

Coubertin vuole promuovere i giochi olimpionici sia come strumento di pace tra le nazioni sia perchè ritiene fondamentale lo sport nella formazione dei giovani.

Acquisendo sempre più notorietà le olimpiadi moderne diventeranno il palco perfetto per mostrare la potenza delle nazioni (durante la guerra fredda) e per rivendicazioni sociali. Di seguito alcuni degli eventi più importanti nei giochi olimpionici moderni



  • 1936: Alle olimpiadi di Berlino Hitler cerca di dimostrare la superiorità della razza ariana tramite le olimpiadi. L'intento non sarà raggiunto a causa delle ripetute vittorie dell'atleta afroamericano Jesse Owens.


  • 1968 olimpiadi di Città del Messico: Due atleti afroamericani durante la cerimonia di premiazione issano un pugno chiuso contro la bandiera statunitense in segno di protesta con il razzismo negli USA.

1972 olimpiadi di Monaco di Baviera: Dei terroristi arabi prendono in ostaggio gli atleti Israeliani. Oltre ai terroristi morirono tutti gli atleti presi in ostaggio e un poliziotto
  • 1980 olipiadi di Mosca: Gli Stati Uniti e altri paesi del blocco occidentale decisero di non partecipare in segno di protesta contro l'invasione dell'Afghanistan da parte dell'URSS
 
  • 1996 olimpiadi di Atlanta: Un membro di una setta religiosa fa scoppiare una bomba uccidendo 2 persone e ferendone un centinaio.

  • 2004 olimpiadi di Atene: Un judoka Iraniano ha deciso volontariamente di sorpassare il peso limite della sua categoria per evitare di combattere contro un judoka  Israeliano.






Commenti

Post più popolari