i diritti tutelabili con il digitale
Dalla nascita dei primi personal computer , un tempo riservati a pochi fortunati, ai computer di oggi ci sono stati due grossi cambiamenti:
-diffusione: i computer e i dispositivi digitali una volta riservati a pochi oggi hanno una diffusione molto più capillare, basti pensare che 5,9 miliardi di umani oggi possiedono uno smartphone.
-funzioni: Grazie ai social network e alle nuove applicazioni le persone possono connettersi tra loro in maniere che qualche decennio fa parevano impossibili.
Con l'affermazione di queste nuove tecnologie si è posto il problema di comprendere quali fossero i diritti che si potessero difendere con il digitale; Tra i tanti si può dire che i diritti maggiormente tutelabili ci sono:
- il diritto all'informazione e alla connessione, infatti ogni cittadino ha il diritto di informarsi e fare ciò con le nuove tecnologie, ma per fare ciò serve una connessione stabile che copra l'intero pianeta, dispositivi, e la capacità d'utilizzo dei device. (art. 1 costituzione)
- diritto di cittadinanza (art. 48 costituzione), attraverso le nuove tecnologie si potrebbe votare a distanza. Grazie alla tecnologia oggigiorno il cittadino può entrare in contatto con gli enti statali (INPS, Agenzia Entrate...) senza doversi recare fisicamente nell'ufficio dell'ente.
- accessibilità, la rete deve essere accessibile quindi fruibile anche da persone con disabilità o con malattie debilitanti.
Io credo che il diritto più importante da difendere tramite la tecnologia a nostra disposizione sia il diritto all'accessibilità, credo infatti che sia molto importante anche per persone con difficoltà come non vedenti poter usare Internet e i device, per permettere loro di raggiungere una vera integrazione nella società e nel mondo digitale.
Le istituzioni non si sono mostrate indifferenti a un problema cosi lampante, e attraverso L'agenzia per l'Italia digitale hanno creato un apposita normativa per garantire l'uso dei servizi pubblici online anche a non vedenti/sordi.
Commenti
Posta un commento
per commentare scrivi qui.
dopo che il tuo commento sarà moderato diventerà visibile